HooverRecensioni

Scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 – Recensione

Scopa elettrica Hoover Freedom
()

Stai cercando una scopa elettrica leggera e maneggevole, che ti aiuti nelle pulizie di tutti i giorni? La scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 è sicuramente un’ottima scelta. Anche se non offre la potenza d’aspirazione dei migliori aspirapolvere a traino e delle scope elettriche più costose, ha diversi punti di forza: primo fra tutti la leggerezza (pesa solo 2,3 kg). Inoltre è molto pratico da usare e dispone di un serbatoio di raccolta con una capienza al di sopra della media.

Per via della buona qualità dei materiali, della compattezza e di una buona potenza d’aspirazione, si inserisce di diritto tra le migliori scope elettriche del 2019.

L’autonomia di 25/30 minuti permette di svolgere i lavori di pulizia in un appartamento dalle medie o piccole dimensioni. Grazie alla tecnologia ciclonica consente di separare al meglio la polvere dall’aria pulita. Il serbatoio ha una capienza di 0,7 litri, ottimale per portare a compimento una intera sessione di pulizia prima di dover essere svuotato.

Scopa elettrica Hoover Freedom

Il massimo della leggerezza e portabilità ad un prezzo contenuto

La scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 può essere trasformata con un semplice click in aspirapolvere portatile o aspirabriciole. La dotazione degli accessori è completa, con diverse spazzole per ogni scopo e tipo di superficie, e la configurazione “Allergy Care”, che prevede la presenza di un filtro lavabile e una mini turbo spazzola per i peli degli animali e altri tipi di allergeni.

E’ proprio questa la differenza tra l’Hoover FD22RP e la versione base Hoover FD22G. Quest’ultimo, non avendo in dotazione la mini turbo spazzola e il filtro trattato in ioni d’argento, è in vendita ad un prezzo più basso. Se non possiedi animali, non hai bisogno di raccogliere peli e non hai paura degli allergeni, puoi valutare l’acquisto di questa versione.

Il tempo di ricarica della batteria è più alto rispetto ad altri modelli di scopa elettrica. Per una ricarica completa il tempo necessario è di 6 ore. Non è prevista una base di ricarica, ma un semplice supporto a muro: il cavo d’alimentazione deve essere inserito direttamente alla scopa.

Hoover Freedom inclinato

La potenza d’aspirazione non è regolabile, ma è sufficiente per rimuovere la maggior parte di polveri e piccoli detriti, anche se riscontra qualche difficoltà con frammenti più grandi.

Senza dubbio la scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 non è paragonabile ai modelli della Dyson o ad altre scope elettriche più costose, ma considerato il prezzo contenuto è da considerarsi sicuramente un ottima scelta.

Struttura e design della scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1

La scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 è realizzata con materiali plastici, indubbiamente molto solidi e resistenti.

Nonostante monti un serbatoio di raccolta abbastanza capiente, è una delle scope elettriche più leggere e maneggevoli sul mercato (solo 2,3 kg).

La struttura è simile alla maggior parte delle scope elettriche in commercio: un corpo principale, costituito da motore, filtro e impugnatura, a cui viene collegato il tubo d’aspirazione. La spazzola o l’accessorio desiderato si collega all’estremità di questo tubo, oppure direttamente al corpo motore, se abbiamo esigenze particolari di portabilità.

Il montaggio delle parti e degli accessori risulta estremamente pratico ed intuitivo, attraverso comodi pulsanti di sgancio di colore rosso.

La particolarità del sistema di accensione sta nella possibilità di scegliere la modalità. Il motore può essere avviato tenendo premuto il grilletto, oppure in “Continous mode”, premendo una volta per accenderlo e una seconda volta per stopparlo.

La spazzola motorizzata, essendo molto sottile e dotata di collo pieghevole, riesce a passare senza problemi sotto la maggior parte dei mobili, anche quelli più bassi.

Accensione Hoover Freedom

Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1

Questo modello di scopa elettrica ha un ottima potenza d’aspirazione. Anche se non può essere messa a confronto con i modelli premium, è dotato di un motore molto efficiente, ed è in grado di raccogliere la maggior parte dei residui e della polvere.

Per rendere meglio l’idea, il livello d’aspirazione è molto simile a quello intermedio della Dyson V11. Contando che la Dyson, al massimo della potenza, aspira praticamente tutto, si tratta di una potenza più che accettabile, E’ ovvio che stiamo parlando di due categorie di prodotto differenti, ma anche il prezzo è molto diverso.

La scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 non dispone di un filtro HEPA, in grado di trattenere anche le particelle microscopiche invisibili ad occhio nudo. Tuttavia il filtro in tessuto lavabile trattato con ioni d’argento è particolarmente efficace contro i batteri, prevenendo allergie e problemi respiratori.

Hoover Freedom sulle scale

Batteria e autonomia della scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1

La batteria agli ioni di litio da 22 volt garantisce alla scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 una buona longevità ed un’autonomia sufficiente per svolgere i lavori di pulizia giornalieri. Nel caso in cui fosse necessario, è possibile sostituirla.

L’autonomia va dai 25 ai 30 minuti. Il tempo di ricarica è di 6 ore, superiore a diversi modelli di scopa elettrica in commercio. Per effettuare la ricarica il cavo di alimentazione deve essere collegato direttamente alla macchina: si tratta di un punto a sfavore, in quanto una base di ricarica sarebbe stata sicuramente più comoda.

Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1

Svuotamento serbatoio

Rispetto alla maggior parte delle scope elettriche moderne, la Hoover FD22RP Freedom 2IN1 è dotata di un serbatoio di raccolta più capiente (0,7 litri). Questo consente un utilizzo prolungato senza la necessità di svuotarlo troppo frequentemente.

Per rimuovere la sporcizia accumulata è necessario smontare il corpo principale, posizionarlo sopra il cestino della spazzatura e premere una clip. In questo modo il coperchio inferiore del serbatoio si aprirà, lasciando cadere i residui nel cestino. Il sistema è comodo, ma può capitare che alcune volte, la sporcizia si depositi nel vano raccolta. In questo caso sarà necessario smontare completamente il serbatoio e pulirlo manualmente.

Bisogna fare attenzione che la polvere e i residui cadano perfettamente all’interno della spazzatura; se il serbatoio viene posto troppo in alto al momento dello svuotamento, può capitare che una parte di sporcizia vada a finire al di fuori del cestino.

Hoover Freedom Portatile

Spazzole e accessori della scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1

  • spazzola motorizzata, snodabile e sottile, con peli posti ad elica per catturare la polvere e raccogliere ogni tipo di residuo, in grado di passare sotto a mobili bassi
  • mini turbospazzola, ideale per raccogliere i peli di animali
  • crevice tool, bocchetta a lancia sottile per raggiungere le parti più difficili
  • spazzola a pennello e per imbottiti 2 in 1, dotata di peli morbidi, ideale per divani, cuscini ed imbottiti
Offerta
Hoover FD22RP011 Freedom - Scopa Elettrica Senza Filo, Autonomia fino a 25 min, 0,7 Litri, Grigio e Rosso, 22w
11.737 Recensioni
Hoover FD22RP011 Freedom - Scopa Elettrica Senza Filo, Autonomia fino a 25 min, 0,7 Litri, Grigio e Rosso, 22w
  • Scopa e aspirapolvere portatile
  • Autonomia fino a 25 min
  • Mini Turbo spazzola trattata agli oni d'argento

Ultimo aggiornamento 2020-10-21 at 00:42 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratteristiche principali

AlimentazioneBatteria Li-Ion
RaccoltaSerbatoio
Capacità0,7 litri
Peso2,3 kg
Filitrtessuto trattato con ioni d’argento
Voltaggio22 volt
Dimensioni110 x 23 x 26 cm
Rumorosità85 dB
Auotonomia25/30 minuti
Tempo di ricarica6 ore

Video di presentazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: / 5. Vote count:

Non ci sono voti! Vota tu per primo!

7.6

Scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1

Conviene acquistare la scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1? Sicuramente si; al prezzo a cui è venduta è senza dubbio una grande occasione. Si tratta di un prodotto valido, che ha nella leggerezza e nella versatilità i maggiori punti di forza. Non è paragonabile alle scope elettriche Dyson, sia per quanto riguarda la potenza che le caratteristiche tecnologiche. Con un investimento contenuto avrai la possibilità di ottenere un valido aiuto per le pulizie domestiche, che ti farà risparmiare tempo e fatica. Se cerchi dunque una scopa elettrica con un buona potenza d'aspirazione da utilizzare per le pulizie di tutti i giorni e non vuoi spendere una cifra esagerata, la scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom 2IN1 è indubbiamente la scelta giusta per te.

Struttura

7.5

Spazzole

8.0

Potenza

7.5

Tecnologia

7.5

Pros

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Manneggevole e leggera
  • Buona capienza del serbatoio di raccolta

Cons

  • Ricarica lenta della batteria
  • Potenza d'aspirazione non regolabile
Scopri il prezzo
About author

Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele e gestisco il sito lamigliorescopaelettrica.it. Sono alla continua ricerca di soluzioni per rendere più agevoli le pulizie della casa. In particolare sono un appassionato delle scope elettriche senza filo, perché mi permettono di rimuovere la polvere e la sporcizia comodamente e senza sprechi di tempo. Spero che possa aiutarti al meglio per la scelta del modello che fa per te!
    Related posts
    8.6
    RecensioniXiaomi

    Xiaomi Dreame V10 scopa elettrica senza fili - Leggi la recensione

    8.0
    ElectroluxRecensioni

    Electrolux Ergorapido scopa elettrica senza fili - Recensione

    7.5
    OrfeldRecensioni

    Orfeld scopa elettrica senza fili - Leggi la recensione

    7.4
    ProscenicRecensioni

    Scopa elettrica Proscenic P8 Plus - Recensione

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le recensioni sulle migliori scope elettriche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *