ProscenicRecensioni

Scopa elettrica Proscenic I9 – Recensione

()

Desideri una scopa elettrica potente, che sia allo stesso tempo leggera e maneggevole, con una buona autonomia, un serbatoio capiente e magari che non sia neanche troppo costosa? La nuova scopa elettrica Proscenic I9 ha tutto quello che cerchi.

Seppure non paragonabile alle scope elettriche di fascia superiore, come le Dyson, la Proscenic I9 presenta un’ottima qualità costruttiva e tecnologica, a fronte di un prezzo decisamente invitante. E non mancano i vantaggi rispetto la più costosa Dyson, come la batteria rimovibile, la possibilità di montare la base di ricarica a terra senza dover forare il muro.

Per tutti questi motivi la scopa elettrica Proscenic I9 si piazza tra le migliori scope elettriche del 2019.

Un altro modello molto valido della stessa marca, più economico e meno potente, è il Proscenic P8 Plus, di cui puoi leggere la recensione completa su questo link: Recensione Proscenic P8 Plus.

Scopa elettrica Proscenic I9

Elevata potenza d’aspirazione e sistema di filtrazione HEPA

Il grande punto di forza è senza dubbio l’elevata potenza d’aspirazione: ben 22 kPa al livello massimo, un valore riscontrato in ben pochi modelli in commercio. Con la scopa elettrica Proscenic I9 puoi aspirare praticamente di tutto, dalla polvere fino a detriti più grandi.

Ovviamente la potenza d’aspirazione è minore rispetto ai migliori aspirapolvere con cavo, ma vale la pena perdere qualcosa in termini di potenza per godere dei vantaggi in termini di maneggevolezza e comodità d’uso garantiti da una scopa elettrica.

Spazzola Proscenic I9

La scopa elettrica Proscenic I9 è ideale per le pulizie di tutti i giorni: può essere impostata a 3 livelli differenti di velocità, a seconda della superficie da pulire e del tipo di sporco, oltre ad una funzionalità auto.

Dotata di una tecnologia ciclonica avanzata è in grado di separare perfettamente la polvere dall’aria pulita, grazie al sistema di filtrazione di tipo HEPA, capace di trattenere acari ed altri elementi allergeni di minuscole dimensioni.

Decisamente gradevole dal punto di vista estetico, con una scocca di un colore rosso metallizzato, è caratterizzata inoltre da una buona ergonomia ed una grande praticità d’uso.

Modalità d'uso della Proscenic I9

Struttura e design della scopa elettrica Proscenic I9

Eleganza e modernità sono le due caratteristiche principali del design della Proscenic I9. Il colore rosso metalizzato delle parti in plastica e del tubo di alluminio, unito al nero degli inserti, conferisce alla scopa elettrica un aspetto aggressivo ma nello stesso tempo raffinato. Messa in bella mostra all’interno della propria abitazione, non passa di certo inosservata.

La sua struttura compatta e la forma affusolata fanno di questo modello uno dei più maneggevoli e portatili. L’impugnatura non è a “grilletto” come in molti modelli, ma è simile a quella degli aspirapolvere tradizionali, con l’accensione che si attiva con il pollice anziché con l’indice, come ad esempio nella Dyson.

Vicino al pulsante d’accensione è presente un altro tasto per impostare la potenza del motore. Un piccolo display ci mostra in tempo reale la modalità selezionata e l’autonomia residua della batteria.

Il corpo principale, costituito da motore, filtri e serbatoio, sono il proseguimento dell’impugnatura, formando con essa un angolo di 45 gradi. Questa configurazione favorisce una posizione comoda e naturale del polso, che non deve essere ruotato durante le sessioni di pulizia.

LED della spazzola della Proscenic I9

Poiché il corpo principale si sviluppa al di sopra del tubo d’aspirazione, la Proscenic I9 consente un’inclinazione massima, riuscendo ad infilarsi anche sotto ai letti e a mobili molto bassi.

Il montaggio e lo smontaggio dei vari pezzi è estremamente agevole. Le spazzole e le altre testine d’aspirazione possono essere collegate al corpo motore attraverso il tubo d’alluminio, oppure senza di esso, in modo da trasformare l’elettrodomestico in un aspirapolvere portatile.

La spazzola motorizzata principale presenta un buon grado di flessibilità. E’ dotata di 4 luci LED per aiutarti a scovare la polvere anche negli angoli bui della casa.

Livelli di potenza Proscenic I9

Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Proscenic I9

Dotata di un motore brushless da 250 watt, la scopa elettrica Proscenic I9 è capace di generare una potenza d’aspirazione di ben 22 kPa. Un valore decisamente alto, se si mette a confronto con la maggior parte delle scope elettriche in commercio. Si tratta della potenza massima, utile per raccogliere residui di dimensione media, come ad esempio cereali e pezzi di plastica.

Per aspirare lo sporco ordinario, come polvere e briciole, è sufficiente una potenza minore: con Proscenic I9 puoi impostare tre diversi livelli di velocità: la minima, 10500 Pa, per polveri, capelli, peli d’animali, l’intermedia, 16000 Pa, per piccoli detriti, e la massima, 22000 Pa, per situazioni di sporco più critiche.

E’ presente inoltre una funzionalità Auto, che regola la potenza automaticamente a seconda del tipo di superficie e del tipo di sporcizia da aspirare. Questa funzionalità però è tutt’altro che perfetta; infatti il cambio di potenza non sempre è reattivo e consono all’esigenza d’aspirazione.

Il sistema di filtrazione con tecnologia HEPA, è in grado di trattenere le polveri minuscole e gli agenti allergenici. Grazie alla tecnologia ciclonica la polvere e la sporcizia sono separate perfettamente dall’aria, che fuoriesce pulita al 99% dalla bocchetta posteriore.

Oltre al filtro HEPA è presente anche un filtro metallico, per intrappolare i residui più grandi. Spesso la sporcizia rimane incastrata, rendendo necessario lo smontaggio e la pulizia manuale di questo filtro.

Supporto scopa elettrica Proscenic I9

Batteria e autonomia della scopa elettrica Proscenic I9

La batteria agli ioni di litio da 22,2 volt garantisce un’autonomia di 45 minuti alla velocità minima. Impostando la potenza massima, la durata della batteria scende a circa 15 minuti.

Molto valida la soluzione della base di ricarica: può essere posizionata a terra e spostata in ogni momento, senza bisogno di dover forare la parete, come nella maggior parte delle scope elettriche. Da segnalare inoltre la possibilità di caricare contemporaneamente due batterie (la seconda non è inclusa, ma può essere acquistata separatamente).

Il tempo di ricarica è di circa 4,5 ore. L’autonomia residua della batteria è monitorabile attraverso il display appena sotto il pulsante di accensione.

Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Proscenic I9

La capienza del serbatoio di raccolta è superiore rispetto alla maggior parte dei modelli in circolazione (0,8 litri). Grazie a questa caratteristica non è necessario svuotare il contenitore dello sporco troppo frequentemente.

Lo svuotamento è estremamente pratico, anche se bisogna fare attenzione per evitare che la polvere si disperda fuori dal cestino della spazzatura.

Per svuotare il serbatoio basta smontare il corpo principale e premere il pulsante posto sul fondo del contenitore in plastica trasparente. La polvere e i residui verranno espulsi direttamente nel cestino dell’immondizia.

Spazzole e accessori della scopa elettrica Proscenic I9

Non è ricchissima la dotazione di spazzole della Proscenic I9. Tuttavia sono presenti tutti gli accessori basilari per le esigenze principali di pulizia. Non è inclusa nella confezione la spazzola a rullo morbido per i pavimenti delicati, come il parquet, anche se è possibile acquistarla separatamente. Gli accessori in dotazione sono:

  • spazzola motorizzata multifunzione, dotata di due ruote abbastanza grandi, poste dietro alla spazzola anziché ai lati. Il rullo è a setole ad elica, adatta a raccogliere ogni tipo di polvere e residuo. Quattro luci a LED hanno lo scopo di riconoscere lo sporco anche in situazioni di luce non ottimali
  • mini turbo spazzola, specifica per i peli di animali domestici, e per ripulire letti, poltrone e divani da acari e microrganismi nocivi alla salute
  • bocchetta a lancia piatta, in plastica rigida, per la pulizia di fessure e spazi ristretti
  • spazzola rotonda, piccola e con setole lunghe, per rimuovere la sporcizia accumulata tra parti piccole in plastica e altri materiali, da utilizzare con la prolunga per la pulizia di tende ed arrivare nei punti più alti, oppure in modalità portatile, ad esempio negli interni dell’automobile

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Proscenic.

Proscenic I9 Aspirapolvere senza Fili Super Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco Batteria Ricaricabile 40min, Rilevare Polvere, per Pulizia di Peli Animali/Pavimenti/Tappeti/Divano
489 Recensioni
Proscenic I9 Aspirapolvere senza Fili Super Potente 22000pa, Scopa Elettrica senza Sacco Batteria Ricaricabile 40min, Rilevare Polvere, per Pulizia di Peli Animali/Pavimenti/Tappeti/Divano
  • 【Aspirazione Potente 22000 Pa】: Con la super potenza di aspirazioe, può facilmente soddisfare la pulizia quotidiana, la forte aspirazione persino riesce a aspirare alcune particelle pesanti, come lenticchia ecc. Quattro velocità da scegliere, AUTO Velocità; Prima Velocità: 10500Pa; Seconda Velocità: 16000Pa; Terza Velocità: 22000 Pa
  • 【Rilevamento Intelligente della Polvere】: La potenza di aspirazione si regola automaticamente in base alla quantità di polvere scegliendo AUTO Velocità
  • 【Multifunzione Stazione di Ricarica】: Si permette di tenere in ordine l'aspirapolvere e gli accessori, ma soprattutto ricaricare la batteria

Ultimo aggiornamento 2020-04-10 at 22:41 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratteristiche principali

AlimentazioneBatteria Li-Ion
RaccoltaSerbatoio
Capacità0,8 litri
Peso1,62 kg
FiltroHepa
Wattaggio250 watt
Voltaggio22,2 volt
Dimensioni73,6 x 29,6 x 17,6
Rumorosità75 dB
Autonomia45 minuti (potenza minima), 15 minuti (potenza massima)
Tempo di ricarica4,5 ore
Potenza d’aspirazione22 kPa

Video di presentazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: / 5. Vote count:

Non ci sono voti! Vota tu per primo!

8.1

Scopa elettrica Proscenic I9

La scopa elettrica Proscenic I9 è dotata di una grande potenza d'aspirazione, simile a quella di modelli ben più costosi. Mancano alcuni dettagli tecnologici perché sia considerata tra i top di gamma della categoria. Presenta però, oltre alla potenza, alcune caratteristiche positive che altri modelli non offrono, come ad esempio la base di ricarica a terra e la possibilità di ricaricare due batterie contemporaneamente. Inoltre è a mio avviso una delle scope elettriche più belle che ho avuto la fortuna di provare, oltre a presentare un'ottima qualità costruttiva e dal punto dei vista dei materiali. Se non vuoi spendere una cifra esagerate, ma desideri una scopa elettrica davvero potente, compatta e maneggevole, allora la Proscenic I9 è la soluzione perfetta per te.

Struttura

8.5

Spazzole

7.5

Potenza

8.5

Tecnologia

8.0

Pro

  • Potenza d'aspirazione
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Poco rumoroso
  • Buona ergonomia e maneggevolezza
  • Batteria rimovibile
  • Serbatoio di raccolta capiente
  • Base di ricarica che non necessita di essere inchiodata al muro

Contro

  • Modalità auto non perfetta
  • Alcuni residui possono rimanere incastrati al filtro metallico
Scopri il prezzo
Avatar di Daniele
Riguardo l'autore

Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele e gestisco il sito lamigliorescopaelettrica.it. Sono alla continua ricerca di soluzioni per rendere più agevoli le pulizie della casa. In particolare sono un appassionato delle scope elettriche senza filo, perché mi permettono di rimuovere la polvere e la sporcizia comodamente e senza sprechi di tempo. Spero che possa aiutarti al meglio per la scelta del modello che fa per te!
    Articoli correlati
    8.6
    RecensioniXiaomi

    Xiaomi Dreame V10 scopa elettrica senza fili - Leggi la recensione

    8.0
    ElectroluxRecensioni

    Electrolux Ergorapido scopa elettrica senza fili - Recensione

    7.5
    OrfeldRecensioni

    Orfeld scopa elettrica senza fili - Leggi la recensione

    7.4
    ProscenicRecensioni

    Scopa elettrica Proscenic P8 Plus - Recensione

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le recensioni sulle migliori scope elettriche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *