ProscenicRecensioni

Scopa elettrica Proscenic P8 Plus – Recensione

Proscenic P8 Plus
()

Cerchi una scopa elettrica senza fili leggera e maneggevole con un buon rapporto qualità/prezzo? Se non pretendi il massimo delle prestazioni come quelle offerte dalla scopa elettrica Dyson e vuoi spendere una cifra non troppo esagerata, la scopa elettrica Proscenic P8 Plus è sicuramente un’ottima scelta.

Anche se la potenza d’aspirazione sia raddoppiata rispetto al modello Proscenic P8 (da 7500 Pa a 15000 Pa), la scopa elettrica Proscenic P8 Plus non offre ancora la capacità d’aspirazione che può garantire un aspirapolvere tradizionale.

Ciononostante la Proscenic P8 Plus riesce ad aspirare agevolmente la polvere e la sporcizia superficiale, mentre per i detriti più grandi sono necessarie due o più passate.

La comodità dell’assenza del filo compensa ampiamente la potenza non elevatissima, rendendo questo modello l’ideale per le pulizie veloci di tutti i giorni. Tra le note positive possiamo segnalare la bassa rumorosità (75 dB), la capienza del serbatoio superiore alla media (1,2 litri) che permette di effettuare diverse sessioni di pulizia senza dover svuotare lo sporco, la possibilità di rimuovere la batteria.

Se desideri un modello della stessa marca più potente e più leggero ma con un serbatoio meno capiente e un po’ più costoso puoi dare un’occhiata alla Proscenic I9.

Per maggiori informazioni sulla marca Proscenic, azienda con sede in Taiwan leader nel settore della pulizia della casa, visita il sito ufficiale Proscenic.it.

Struttura e design della scopa elettrica Proscenic P8 Plus

La scopa elettrica Proscenic P8 Plus presenta una struttura compatta e leggera. A colpire a prima vista è l’originalità del colore base, un rosa lucido che potrebbe ricordare il bronzo. Il corpo principale è composto dal motore, l’alloggio per la batteria, il sistema di filtrazione e l’impugnatura.

Attraverso il capiente serbatoio trasparente è possibile vedere il filtro e la sporcizia accumulata in tempo reale. Il sistema d’accensione è a grilletto; si preme una volta per accendere il motore e una seconda volta per fermarlo.

La linea del corpo motore è moderna ed accattivante, con linee morbide ed eleganti che si alternano con elementi più duri e futuristici. A livello di materiali, la Proscenic P8 Plus è realizzata per la maggior parte in plastica resistente. Il tubo in alluminio rosa metallizzato è rimovibile, per trasformare l’assetto in portabile.

La spazzola principale è dotata di due ruote non troppo piccole nella parte posteriore e di un rullo con setole morbide a spirale. Grazie al collo snodabile è in grado di pulire anche le zone più difficili da raggiungere.

Proscenic P8 Plus

Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Proscenic P8 Plus

Per quanto riguarda la potenza d’aspirazione, la Proscenic P8 Plus non è paragonabile alle scope elettriche di fascia più alta. Il livello di potenza (15000 Pa) è comunque abbastanza alto per garantire una buona resa sui diversi tipi di pavimenti.

Si comporta molto bene sul parquet, grazie alle setole morbide e delicate di cui è provvista la spazzola principale. Qualche difficoltà si incontra su tappeti alti e quando si tenta di aspirare detriti più grandi, come ad esempio cereali e oggetti metallici. In questo caso è necessario aumentare il livello di potenza ed effettuare due o più passate.

La scopa elettrica Proscenic P8 Plus riesce ad aspirare senza problemi capelli e peli d’animali, anche se spesso si incastrano tra le setole della spazzola. Per fortuna quest’ultima si rimuove con facilità, rendendo agevole la pulizia manuale dell’accessorio.

Sono disponibili due livelli di potenza: uno normale per la polvere ed uno più potente per aspirare sui tappeti e per rimuovere detriti di medie dimensioni come chicchi di riso e di grano.

Il filtro di tipo Hepa consente di trattenere il 99% della polvere, riuscendo ad intrappolare anche le particelle minuscole. Questo può essere smontato facilmente ed è lavabile in acqua.

Batteria e autonomia della scopa elettrica Proscenic P8 Plus

Batteria Proscenic P8 Plus

L’autonomia della scopa elettrica Proscenic P8 Plus è di 35 minuti al livello di velocità standard, mentre scende a 20 minuti se utilizzata costantemente alla potenza massima. Questa durata è ampiamente sufficiente per pulire una casa di medie dimensioni. La batteria agli ioni di litio è da 2200 mAh e 22,2 volt.

La rimozione e la sostituzione della batteria è pratica e agevole. Questo fattore è molto apprezzabile: infatti grazie alla possibilità di rimuovere la batteria si può inserire una batteria nuova e raddoppiare così l’autonomia della scopa elettrica.

Purtroppo non è presente una base di ricarica, ma è disponibile un supporto da fissare al muro su cui riporre la scopa elettrica quando non la si usa.

Il tempo necessario per una ricarica completa è di circa 3,5 ore.

Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Proscenic P8 Plus

Riguardo la capacità del serbatoio, la scopa elettrica Proscenic P8 Plus è al di sopra della media. Il contenitore della polvere è infatti di 1,2 litri. Un serbatoio così capiente fa sì che non si debba procedere con lo svuotamento troppo di frequente. Inoltre l’aspirazione non perde potenza andando avanti con il lavoro di pulizia.

Il contenitore della polvere è in plastica trasparente. La sporcizia accumulata è visibile, cosicché ci si può rendere conto di quando sia arrivato il momento di svuotare il serbatoio.

Per rimuovere la sporcizia raccolta basta premere un pulsante. Il piccolo coperchio posto sotto al contenitore si apre facendo cadere immediatamente la polvere e gli altri detriti direttamente nella spazzatura.

Spazzola e accessori della scopa elettrica Proscenic P8 Plus

La dotazione di accessori della Proscenic P8 Plus non è ricchissima ma essenziale. Sono presenti:

  • una spazzola motorizzata con rulli di setole morbidi, per la pulizia di pavimenti lisci e tappeti
  • una mini spazzola quadrata con doppia testina regolabile, per la pulizia di zone più difficili da raggiungere (come gli angoli di divani e letti)
  • una spazzola rotonda, per la pulizia di soprammobili o piccoli oggetti (come tastiere e librerie)

La mini spazzola e la spazzola rotonda possono essere collegati alla prolunga in alluminio, per pulire i punti più alti, oppure direttamente al corpo motore. La Proscenic P8 Plus può essere quindi utilizzato in modalità verticale o in modalità portatile (ad esempio per la pulizia di imbottiti o interni auto).

Differenze tra Proscenic P8 e P8 Plus, e differenze tra Proscenic P8 Plus e P9

Proscenic P8Proscenic P9Proscenic P8 Plus
Potenza7500 Pa16000 Pa15000 Pa
BaseSupporto a muroBase di ricaricaSupporto a muro
MotoreDigitaleBrushlessBrushless
Peso2,5 kg2 kg2,5 kg
Batteriarimovibilenon rimovibilerimovibile
Luci LEDnosino
Autonomia35 minuti40 minuti35 minti
Capacità1 l1,2 l1,2 l

Rispetto alla scopa elettrica Proscenic P8, la Proscenic P8 Plus ha una potenza maggiore (15000 Pa contro 7500 Pa). Inoltre il motore del P8 è digitale, mentre quello del P8 Plus è di tipo “brushless“. Il motore “brushless” (o senza spazzole) garantisce una resa migliore e una longevità superiore.

Proscenic P9 invece ha una potenza leggermente maggiore (16000 Pa), dispone di una batteria più potente (2600 mAh) ed è dotata di un numero maggiore di accessori e di una base di ricarica. La spazzola della scopa elettrica Proscenic P9 è provvista di comode luci Led per visualizzare la polvere meno visibile.

Rispetto alla P8 Plus però la scopa elettrica P9 è leggermente più costosa e non ha la batteria rimovibile.

Proscenic P8 Plus Aspirapolvere senza Fili Potente 16000Pa, Scopa Elettrica Portatile, Ricaricabile a Batteria Autonomia 35 minuti, 3 Spazzole per Pulizia di Peli Animali/Pavimenti/Tappeti/Divano
2.781 Recensioni
Proscenic P8 Plus Aspirapolvere senza Fili Potente 16000Pa, Scopa Elettrica Portatile, Ricaricabile a Batteria Autonomia 35 minuti, 3 Spazzole per Pulizia di Peli Animali/Pavimenti/Tappeti/Divano
  • Motore brushless: con questo motore crea un'aspirazione massima di 20000pa, potente aspirazione consente di una facile pulizia di pavimenti, automobili, tappezzerie, scale e altri punti difficili da raggiungere
  • Batteria 2200mah: la batteria ricaricabile agli ioni di litio garantisce un'autonomia fino a 35 minuti; funziona senza fili con batteria ricaricabile e staccabile consente l'uso intercambiabile con un'altra batteria di ricambio (venduta separatamente)
  • Uso ampio: due livelli di aspirazione sono facili da cambiare, con il potente motore è possibile pulire rapidamente polvere, capelli, pangrattato, ecc.; la spazzola elettrica a rullo è adatta per la pulizia di piastrelle, pavimenti in legno e moquette

Ultimo aggiornamento 2020-04-16 at 07:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Caratteristiche principali

Alimentazionebatteria ioni di litio
Raccoltaserbatoio
Capacità1,2 litri
Peso2,5 kg
FiltroHepa
Wattagio180 watt
Voltaggio22,2 volt
Dimensioni 71 x 32 x 16 cm
Rumorosità75 dB
Autonomia25 – 35 minuti
Tempo di ricarica3-4 ore
Potenza d’aspirazione15000 Pa

Video di presentazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: / 5. Vote count:

Non ci sono voti! Vota tu per primo!

7.4

Scopa elettrica Proscenic P8 Plus

La Proscenic P8 Plus è una buona scopa elettrica. È ideale per la pulizia di parquet, mentre incontra qualche difficoltà su tappeti troppo alti. La potenza d'aspirazione non è elevatissima ma sufficiente per rimuovere polvere e sporcizia superficiale. Molto leggera e maneggevole, riesce a raggiungere ogni zona della casa grazie al collo snodabile della spazzola. Tra le note positive da segnalare il serbatoio molto capiente e la possibilità di rimuovere la batteria.

Struttura

8.0

Spazzole

7.0

Potenza

7.0

Tecnologia

7.5

Pro

  • Batteria rimovibile
  • Serbatoio di raccolta capiente
  • Ideale per parquet

Contro

  • Assenza di un indicatore dell'autonomia residua
  • Non dispone di una base di ricarica (solo supporto a muro)
  • Potenza d'aspirazione non elevatissima
Scopri il prezzo
Avatar di Daniele
Riguardo l'autore

Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele e gestisco il sito lamigliorescopaelettrica.it. Sono alla continua ricerca di soluzioni per rendere più agevoli le pulizie della casa. In particolare sono un appassionato delle scope elettriche senza filo, perché mi permettono di rimuovere la polvere e la sporcizia comodamente e senza sprechi di tempo. Spero che possa aiutarti al meglio per la scelta del modello che fa per te!
    Articoli correlati
    8.6
    RecensioniXiaomi

    Xiaomi Dreame V10 scopa elettrica senza fili - Leggi la recensione

    8.0
    ElectroluxRecensioni

    Electrolux Ergorapido scopa elettrica senza fili - Recensione

    7.5
    OrfeldRecensioni

    Orfeld scopa elettrica senza fili - Leggi la recensione

    DysonRecensioni

    Scopa elettrica Dyson - Recensione

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le recensioni sulle migliori scope elettriche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *